Il design originale del Pumo di Grottaglie qui nella decorazione detta CASTELLO è oramai simbolo della Puglia nel mondo. Materiali di alta qualità e lavorazioni artigianali ne fanno un vero e proprio Gioiello d'Arredo ideale per completare la tua casa.
Scendendo a Sud della Puglia, verso il tacco dello stivale d’Italia, è facile trovare sui balconi dei centri storici delle città, un oggetto particolare: il pumo. Simbolo indiscusso della città di Grottaglie, in provincia di Taranto, questo particolare accessorio decora le facciate dei palazzi, i corrimano e i balconi pugliesi da tempo immemore. Esiste da secoli, in Puglia, l’usanza di tenere in casa o sui balconi oppure in giardino un pumo (oppure pomo), che ricorda una pigna ma si ispira alle foglie di acanto.
A quanto pare la leggenda vuole che questo sia un elemento portafortuna magari da regalare in segno di buon auspicio e per favorire le nuove iniziative, efficace per intraprendere nuove strade, iniziare qualcosa, dare la vita ad un nuovo progetto o una nuova casa.
Vista la grande storia che esso cela, il pumo è un prodotto artigianale, anche se non mancano imitazioni estere: ma. come in questo caso, quando questo viene prodotto da un artigiano del posto si ha fra le mani un prodotto unico anche con piccoli vezzi e/o difetti, che racchiude in sé una lunga tradizione e la storia di un popolo che riscopre e diffonde le sue origini.